Logo Spazio Elementare

Ricerca e Formazione Artistico Culturale in Trentino

Ideato da un gruppo di giovani professionisti trentini già attivi in ambito nazionale e internazionale, ELEMENTARE è un progetto di collaborazione, condivisione, convivenza di network e know-how in campo artistico, creativo e culturale, con sede in Valmorbia (Vallarsa TN). Obbiettivo principale del progetto è la ristrutturazione della ex-scuola Elementare di Valmorbia per creare un centro di ricerca e formazione artistico-culturale che possa catalizzare energia e interessi nel territorio in cui opera.

Queste le nostre principali aree di interesse:

IL PROGETTO

schema

SPAZIO

Nato dalla necessità dei singoli di avere un luogo in cui lavorare facendo economia nel doppio senso di business e risparmio, ELEMENTARE è un luogo fisico con gli spazi adatti a sviluppare le proprie ricerche individualmente e collettivamente, facendo convivere le varie discipline.

ASSOCIAZIONE

Con l’intenzione di coltivare le diverse attività dei membri e proporre servizi non solo come singoli professionisti ma anche come rete di capacità, ELEMENTARE è Associazione senza fini di lucro per dare vita a un progetto unitario da collocare in un’unica sede, luogo di scambio di idee, co-progettazione e realizzazione di opere, manufatti, laboratori, eventi e studi di diversa natura in ambito artistico e culturale.

CONFRONTO

Nella convinzione che la diversità contenuta per concetto nell’arte e nella cultura possa dare adito per natura a nuovi dialoghi e connessioni capaci di sviluppare e portare vantaggio al territorio, ELEMENTARE vuole vivere in aree marginali in cui la creatività diventa strumento per aprire i confini laddove sono più marcati, esplorando i significati, estraendo i concetti, valorizzandoli.

RECUPERO

Nell’ottica non solo economica ma anche simbolica del riuso, ELEMENTARE guarda agli edifici disabitati di valore storico e/o sociale con la volontà di ri-generare e ri-mettere a disposizione del territorio lo stabile con le attività svolte all’interno e i servizi rivolti all’esterno.

CONTESTO

Vivendo nell’oggi, ELEMENTARE è specchio della realtà con cui si confronta. Applicando la ricerca e l’analisi come metodo e l’arte come espressione, si muove sul terreno ampio del paesaggio contemporaneo, tra ambiente e società, sostenibilità e culture, simboli e linguaggi, marginalità, limiti e confini da sempre frontiere fertili della conservazione dei valori, esaltazione delle potenzialità, senso di comunità e partecipazione, esposizione al passaggio e al paesaggio.

COMUNITA’

Volendo prendere parte alla vita del territorio, ELEMENTARE è uno spazio in cui tutti possono entrare, guardare, cercare, domandare, incontrare, trovare, rispondere e partecipare, usare il materiale e gli spazi attrezzati per le diverse attività. Un calendario di eventi e proposte specificatamente pensate per il territorio si offrono come primo punto di incontro e oltre a questo un
ambiente foresteria esprime insieme all’ampiezza degli spazi un chiaro invito e la capacità certa di saper accogliere e includere.