Logo Spazio Elementare

Ricerca e Formazione Artistico Culturale in Trentino

RESIDENZE CREATIVE

 

Una delle peculiarità dell’Associazione, grazie alla sua collocazione geografica e alle caratteristiche stesse dello spazio in cui è insediata, è sicuramente l’ospitalità delle Residenze Creative. Grazie ai suoi 600 mq immersi nella natura della Valle (dalla quale partono sentieri e passeggiate panoramiche che attraversano montagne e torrenti dove è possibile rinfrescarsi) la Ex-Scuola Elementare rappresenta un luogo ideale per la creazione, lo sviluppo di idee, la formazione, la produzione e tutto quello che ha bisogno di silenzio e concentrazione. Disposta su tre livelli, è composta da: al piano terra bagno, cucina abitabile e due ampie sale per pranzi, cene, riunioni, mostre, conferenze. Al primo piano la sala prove di 50 mq, il laboratorio scenografico e attrezzeria, magazzino, bagno doccia e lavatrice. Il terzo piano è adibito a uso foresteria e biblioteca (ora in fase di ristrutturazione).

In questi anni Spazio Elementare ha ospitato i seguenti progetti artistici in residenza, alcuni dei quali hanno debuttato all’interno della Rassegna Teatro In Valle presso il Teatro S.Anna:

  • Pergine Spettacolo Aperto con la nuova produzione teatrale “Male/Female” del regista croato Boris Bakal (2017)
  • Elementare Teatro con la nuova produzione teatrale “Invisibili Generazioni” in collaborazione con l’ Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento (2017)
  • Elementare Teatro con lo spettacolo “sFortunato Depero” co-prodotto da Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro (2016)
  • Compagnia CampoverdeOttolini con lo studio “Indagine su un burattino al di sopra di ogni Geppetto” (2016)
  • Compagnia Casanova&Scuderi con il progetto teatrale “Aldilà di tutto” (2015)
  • Elementare Teatro con lo spettacolo “La luna sull’uomo” co-prodotto da Fondazione Caritro (2015)
  • Elementare Teatro con lo spettacolo “Figaro – monologo senza censure” in collaborazione con NTL-Nordisk Teaterlaboratorium (2014)